Si parte da Rieti dove il percorso è principalmente in piano. Si prosegue sugli antichi tracciati della via consolare e poi su strada asfaltata. Durante il percorso, prima di arrivare a Poggio San Lorenzo, si incontra la Via Quinzia, la Via Salaria e il Ponte Sambuco del I° secolo dopo Cristo.

Apri la tappa con Wikiloc

Distanza 21,8 Km Tempo di percorrenza 7.30 ore Fonti d’acqua
Aumento di quota + 240 Grado di difficoltà Impegnativo Punti di sosta
Perdita di quota – 130 Fondo Asfalto e strada bianca Segnaletica

La statua bronzea di San Francesco (1927), ai piedi del campanile della Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, in Piazza Mariano Vittori, è il punto di partenza di questa tappa. Da qui si scende per via Roma, fino al Ponte Romano sul fiume Velino e a piazza Cavour, dal lato del monumento alla Lira Italiana (2003), proseguendo attraverso il Rione Borgo. Poche centinaia di metri fuori dalla città, c’è il parco delle Terme di Fonte Cottorella.
Dopo aver attraversato la passerella pedonale sul fiume Turano si inizia a percorrere il sentiero esclusivo sul tracciato dell’antica Via del Sale che fiancheggia lunghi filari di tigli maestosi fino a Maglianello Basso. Lasciato il viale alberato, il sentiero prosegue lungo l’argine del torrente Ariana fino ad oltrepassare l’abitato di San Giovanni Reatino.
Si prosegue poi lungo una stradina fino alla provinciale Turanense che si percorre per poco più di 2 km sempre in direzione Sud (in attesa di realizzazione in banchina di un camminamento fuori dalla sede stradale).
Giriamo a destra sulla stradina sterrata che conduce al Ponte Romano del Sambuco, attraversato il quale si risale verso Ornaro Basso (frazione di Torricella in Sabina), dove si gira a sinistra sulla Via Salaria Vecchia (anch’essa oggetto di lavori di messa in sicurezza). Dopo 1 km imbocchiamo la Via Quinzia, che scende in fondo a una valle alle pendici del colle che ospita l’antico e suggestivo borgo di Ornaro Alto, per poi proseguire lungo il sentiero sul tracciato dell’antica via del Sale, attraverso il bosco fino alla strada provinciale. Si continua a salire in direzione di Torricella Sabina fino alla Collina del Sacro Cuore per poi imboccare la stradina bianca sulla destra che ci porta nel centro dell’altro borgo medievale di Poggio San Lorenzo.

Info Utili
Fonti
Per il rifornimento d’acqua lungo il percorso si trovano bar e fonti d’acqua.
Tappe Intermedie
Presenti i punti di sosta dove fare una pausa rigenerante: Ponte Sambuco e Ornaro Basso.
Da vedere
Rieti: Rieti Sotterranea – Fiume Velino – Centro Storico – Musei
Torricella in Sabina: Ponte Sambuco – Via Quinzia – Ornaro
Poggio San Lorenzo: Pontiche romane
Da gustare
Rieti: Fregnacce alla Reatina – Abbacchio brodettato – dolci di Natale
Torricella in Sabina: Olio evo dop della Sabina
Poggio San Lorenzo: Olio evo dop della Sabina