La tappa parte da Poggio Bustone, dove si incrocia il percorso della Valle Santa, per arrivare a Rieti passando per il borgo medievale di Cantalice, antico paese caratterizzato dalla indimenticabile scalinata che lo attraversa. Tutta la tappa è caratterizzata da forti saliscendi.

Apri la tappa 02 con Wikiloc

Distanza 17,3 Km Tempo di percorrenza 6.30 ore Fonti d’acqua
Aumento di quota + 210 Grado di difficoltà Media Punti di sosta
Perdita di quota – 625 Fondo Asfalto, strada bianca e sentiero Segnaletica

Dal Santuario di Poggio Bustone (Convento di San Giacomo 818 m slm) si ridiscende, attraverso il paese, in direzione Bandita. Percorsi circa 2 km, s’incrocia a sinistra un sentiero che s’inoltra in coltivi sistemati in larghi terrazzamenti, attraversa la località Poeta, segue per 1 km una strada comunale e si dirige verso San Liberato per una percorrenza complessiva di 5 km. Dopo il paese, si lascia la strada comunale in direzione località Fonte di San Liberato: da qui, un sentiero in leggera salita conduce all’abitato di Cantalice attraversando il centro storico.
Superato Cantalice Superiore, il cammino continua sulla strada provinciale Cantalice-Vazia fino alla località di Madonna della Pace.  Abbandonata la provinciale, si segue una strada comunale che percorre il crinale di un colle.
Il cammino attraversa in leggera discesa i centri di Case Colasanti, San Gregorio e Civitella, offrendo alla vista, a est, il massiccio del Terminillo, e a ovest la Piana Reatina, con in primo piano i laghi Lungo e Ripasottile.
Continuando la discesa verso il Santuario de La Foresta, s’incontra la Chiesa di San Felice da Cantalice. Da qui mancano 2.600 m di una strada sterrata che va percorsa fino a valle, dove si incontra Via dell’Acquamartina.
Ancora, verso monte per circa 500 m, prima di svoltare a destra per percorrere l’ultimo tratto in leggera salita. Superato un casolare sulla sinistra, dopo aver percorso in tutto 13 km in circa 3 ore, si giunge al Santuario de La Foresta (550 m slm).

Dal Santuario de La Foresta (550 m slm) il percorso per raggiungere la città di Rieti è in leggera discesa (tempo di percorrenza 40 minuti).

Info Utili
Fonti
Le fonti d’acqua sono presenti a Poggio Bustone, San Liberato, Cantalice Superiore, La Foresta, Rieti.
Tappe Intermedie
Tappa in gran parte ombreggiata tra castagneti e faggete, che incrocia diversi centri abitati e santuari lungo il percorso, dove poter fare una piacevole sosta durante il cammino.
Da vedere
Poggio Bustone: Santuario di San Giacomo – Giardini di Marzo
Cantalice: borgo caratterizzato da una spiccata verticalità – Chiesa san Felice – Santuario di San Felice all’acqua
Santuario de La Foresta con i suoi magnifici orti
Rieti
Da gustare
Poggio Bustone: porchetta
Cantalice: Strengozze (pasta fatta in casa condita con pomodoro, aglio e maggiorana
Rieti: fregnacce alla reatina – Pizzicotti (pasta del pane strappata a pizzichi e condita con sugo piccante) – abbacchio brodettato