La tappa proviene da Piediluco (tratto umbro) ed entra nel Lazio a Labro. Prosegue passando per Morro Reatino, in direzione Rivodutri attraverso sentieri e mulattiere dove si incontrano gli innesti con il percorso della Valle Santa Reatina, per arrivare a Poggio Bustone dove si può ammirare il Sacro Speco.
Apri la tappa su Wikiloc
Distanza 21,72 Km | Tempo di percorrenza 7 ore | Fonti d’acqua sì |
---|---|---|
Aumento di quota + 750 | Grado di difficoltà Impegnativo | Punti di sosta sì |
Perdita di quota – 450 | Fondo Asfalto, strada bianca e sentiero | Segnaletica sì |
Partendo dal Santuario di S. Francesco d’Assisi (370 m slm) al centro di Piediluco; con la chiesa alle spalle si prende verso sinistra e si prosegue, tra pioppi e salici, lungo il lago fino al centro canottieri; da qui s’imbocca la S.S. Ternana in direzione Rieti per circa 500 m, fino a un fontanile. Si prosegue sulla sterrata alla sinistra della fontana e dopo circa 50 m sulla destra si incontra una torre di pietra (difronte la vista panoramica di Labro), si prosegue ancora in direzione Pacce per circa 1 km fino a un bivio dal quale si prosegue a destra per circa 300 m fino alle piscine. Lasciando le piscine sulla sinistra, si prosegue sulla sterrata che svolta leggermente a destra e in salita, e dopo circa 1,5 km tra ginepri e roverelle conduce alle porte di Labro all’altezza del fontanile.
Si attraversa il centro storico proseguendo fino alla caserma dei CC, all’incrocio con la strada provinciale da Terni a Leonessa. Si prosegue in salita su una sterrata visibile al centro dell’incrocio, che prosegue per circa 2 km con tratti anche asfaltati, fino alle porte di Morro Reatino all’altezza del Cimitero.
Qui ci s’immette sulla S.S. per Leonessa in direzione Morro Reatino, per circa 150 m fino alla fontana in curva, lasciandola sulla sinistra e proseguendo su una strada secondaria che dopo circa 500 m incrocia di nuovo la S.S. per Leonessa. Percorsa la statale per poche decine di metri e arrivati all’incrocio con un ristorante, si prosegue sulla stradina secondaria in salita, adiacente a una casa cantoniera. Superato un tornante sterrato, si arriva alla pineta sulla sinistra. La strada spiana un po’, prima di salire di nuovo per arrivare all’incrocio con la strada sterrata proveniente dal Cepparo e diretta al Faggio di San Francesco. Si costeggia la strada su un sentiero di faggi e roverelle per un breve tratto in direzione nord, poi si continua sul sentiero fino ad arrivare a una croce sulla sommità di un colle.
Dopo la croce si prosegue in leggera discesa sul sentiero transennato in legno a valle, fino al Faggio di san Francesco (1.090 m slm).
Dal Faggio di S. Francesco imboccare il sentiero che porta verso la località Cepparo, superato un crocifisso sulla destra si scende lungo un sentiero ombreggiato e raggiunta una strada di montagna si svolta a sinistra e dopo 600 metri circa si raggiunge il paese e dopo averlo attraversato si prosegue sulla strada principale per svoltare, dopo un breve tragitto, verso sinistra e raggiungere il fosso del Trifoglio. Si prosegue per 3 Km circa raggiungendo prima la località Querce Sante e poi Campi della Rocca più avanti dopo aver percorso un tratto quasi in piano si svolta a destra e dopo 700 metri circa si giunge al centro abitato. Raggiunta la località Case Fanfani si svolta a sinistra sulla strada Provinciale che porta al Santuario.
VARIANTE PER ESPERTI
Ripartendo dal Faggio si lascia alle spalle la chiesetta e si prosegue su un ampio prato in fondo al quale si imbocca un sentiero tra gli alberi in ripida discesa fino a raggiungere una strada sterrata, svoltare quindi a destra continuando a scendere per un breve tratto. Una secca svolta a sinistra consente di imboccare un ripido sentiero in discesa che costeggia un ruscello fino a raggiungere il percorso principale all’altezza dell’attraversamento del fosso del Trifoglio.
Info Utili
Fonti
Le fontanelle si trovano presso Labro, Colle Rucciolo e Cepparo.
Tappe Intermedie
Lungo la Via si incontrano il paese di Labro e piccoli nuclei abitati nei comuni di Morro Reatino e Rivodutri.
Da vedere
Labro con il Castello Nobili Vitelleschi
Rivodutri dall’arco alchemico alle sorgenti di Santa Susanna
Faggio di san Francesco
Poggio Bustone
Santuario di San Giacomo a Poggio Bustone
Da Gustare
Labro: Broccoli strascinati – Ciambelle Ruzze e Fagiolo Gentile
Rivodutri: Trota biologica e tra i prodotti la Farina Santa Susanna
Poggio Bustone: porchetta (sagra prima domenica di ottobre)