IL CAMMINO DI FRANCESCO
IL CAMMINO DI FRANCESCO
800 ANNI DI STORIA, NATURA E FEDE
Mettiti in cammino
La natura dell’Italia centrale, con il verde delle sue foreste e il bianco delle rocce di calcare, è stata lo scenario attraverso cui si sono mossi i passi di una delle figure più affascinanti della storia medievale europea: San Francesco d’Assisi. Il Santo Patrono d’Italia fu un instancabile camminatore attraverso borghi e paesaggi dell’Italia Medievale.
Percorribile a piedi, a cavallo o in mountain bike, il Cammino di Francesco, detto anche Via di Francesco, è un percorso di interesse religioso-naturalistico che rincorre le strade di Francesco d’Assisi.
Un viaggio senza tempo attraverso eremi, santuari, antiche foreste e borghi medievali che ispirarono il Santo e che si snoda attraverso i luoghi dove ha vissuto. Un pellegrinaggio che ripropone l’esperienza francescana attraverso le sue terre e i suoi luoghi.
Un unico Cammino per raggiungere Assisi partendo da La Verna, a nord, o da Roma, a Sud. Il Cammino parte al nord della Rupe della Verna per poi scendere verso Gubbio e Assisi e proseguire attraverso le colline dell’Umbria e verso i monasteri del reatino in direzione di Roma, sede della cattedrale di Pietro.
La sua lunghezza sfiora i 500 chilometri e, il tratto laziale, che può essere percorso da nord a sud con meta Roma, oppure in senso inverso se si vuole raggiungere Assisi, inizia sul confine tra Umbria e Lazio, nei pressi di Labro per il percorso principale e nei pressi di Greccio per i percorsi alternativi. Dagli innesti con l’Umbria si entra in un paesaggio decisamente appenninico percorrendo sentieri e mulattiere per poi attraversare borghi e santuari che fanno rivivere un’esperienza unica di spiritualità e bellezza.
Il Cammino di Francesco nel Lazio è così composto:
Percorso principale: Cammino di Francesco da Labro a Roma
Percorsi alternativi: Percorso della Valle Santa Reatina – Direttrice Tiberina – Variante di Farfa
Cammina con noi
Alla scoperta della Valle Santa e della provincia di Rieti