Dal 9 maggio si parte con Escursioni guidate tra spiritualità, arte, natura, cultura, tradizione, enogastronomia.

Dopo questo lungo periodo di inattività a causa della pandemia Covid-19 le Pro-Loco sono pronte a ripartire proponendo l’edizione 2021 di “Valle Santa in Cammino”, ben 13 sono le escursioni guidate alla scoperta della Valle Santa Reatina.

Questo Evento è stato ideato dal Consorzio delle Pro-Loco Loco della Valle Santa Reatina in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Rieti e sottosezione di Poggio Bustone, la Coldiretti di Rieti e l’associazione 42 gradi Nord, e Patrocinato dalla Via di Francesco, il Cammino di San Benedetto, la sezione Uisp di Rieti, i Santuari della Valle Santa Reatina, la
Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, Rieti da scoprire, Visit Rieti, Confcommercio Lazio Nord, Comunità Montana Montepiano Reatino, comitato provinciale UNPLI Rieti e UNPLI Lazio.

I percorsi si offrono al camminatore in un viaggio esperenziale colmo di attività con un forte impatto personale, attività che creano connessioni a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e intellettuale.

Il turista che affronta questa esperienza interagisce con il luogo, vivendo un’esperienza unica a contatto con la natura incontaminata e con il patrimonio artistico, storico  religioso, ed enogastronomico.

Il progetto è ispirato ad un turismo sostenibile e social trekking che valorizza l’incontro e la condivisione delle esperienze non solo del popolo dei camminatori, ma anche della gente comune. Le escursioni sono infatti pensate anche per persone che si avvicinano per la prima volta al trekking e al turismo outdoor.

Le escursioni riguardano il tratto reatino del Cammino di Francesco e comprende luoghi di interesse naturalistico, paesaggi mozzafiato, borghi medievali, abbazie, monasteri, aree archeologiche.

Info:

Consorzio Valle Santa Reatina – Consorzio delle Pro – Loco della Valle Santa Reatina (prolocovallesanta.it)

Di seguito il programma: