Nel vecchio centro storico di Santa Rufina, dove già si percepisce il clima di festa, fervono i preparativi per la terza edizione di “Santa Rufina Rulli e Cantina” che si svolgerà nella frazione del comune angioino sabato 11 e domenica 12 novembre.

La manifestazione organizzata in stretta collaborazione con la ProLoco di Cittaducale e coinvolge numerosi gruppi di liberi cittadini e associazioni che operano nel paese. I vicoli iniziano ad animarsi, compaiono in bella mostra oggetti del passato e arredi floreali per rendere più accogliente il percorso gastronomico che si presenterà articolato su un totale di 13 cantine aperte.

A partire dalle ore 19 di sabato 11 novembre si potranno degustare, oltre alle tradizionali castagne arrostite, lesse e i rulli, o alla tipica pizza di San Martino, polenta, fregnacce, zuppa di legume, spezzatino di cinghiale, arrosticini, a pecora nu cotturu, fagioli con le cotiche, pizze napoletane,  pizze fritte e pizze fritte farcite, bruschetta, frittelli misti, panontella e, per finire, vin brulè con ciambelline.

In parallelo al programma per i più golosi ce ne sarà uno culturale: ricorrendo i 70 anni dal voto alle donne, il tema sarà la Donna, sabato 11, alle ore 16:30, nella sala convegni del SS Sacramento, è in programma il convegno “70 anni dal Voto alle Donne”.
Nella sala al piano terra del SS Sacramento sarà poi allestita una mostra di pittura della “Schola” del Maestro Franco Bellardi “Donnarte” mentre in Piazza Santa Maria del Popolo ci sara una presentazione delle attività degli alunni  con “Spazio Scuola” ed alle 18:30 esibizione di Ginnastica Ritmica.

Domenica 12 ci sarà una estemporanea di pittura che vedrà gli artisti impegnati a ritrarre la donna nei paesaggi, la cui premizione avverrà alle ore 17:00; a seguire la presentazione del libro “In capo al Mondo” di Francesca Dominici e l’esibizione della Scuola Karate Shotokan

Il percorso delle cantine sarà animato da artisti di strada e dal gruppo folcloristico Santarofinari Rulli Rulli.

SRufina_RulliCantina

SRufina_RulliCantina