Domenica 9 giugno 2019 a Montasola, il borgo sabino arroccato sul Monte Asola – da cui prende il nome – e circondato da folti boschi di alloro, viene proposta, per una gustosa degustazione, una delle più tipiche ricette montasoline e della Sabina: la Fregnaccia.

Presso il Parco Comunale “Il Monte”, dalle ore 9:30 fino a tarda sera, si farà festa con la Sagra della Fregnaccia!

La fregnaccia di Montasola da non confondere con le “Fregnacce Sabinesi”, il primo piatto simile ai maltagliati, sono una pastella preparata con acqua, farina, erbette e uova, che una volta fritte si servono con formaggio.

Nella tradizione contadina la fregnaccia si mangiava nei periodi di raccolta, quando il tempo da dedicare alla cucina scarseggiava e perciò si preparava questo piatto, semplice ma allo stesso tempo molto nutriente. Alcuni storici dicono che questo piatto era addirittura presente anche ai tempi di Cristo e che la ricetta sia stata tramandata fino ai nostri giorni.

L’evento, organizzato dal Comitato Festeggiamenti di Montasola in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale “I Love Bufala in Sabina”, comincerà con un menù degustazione a pranzo composto da gnocchi al ragù, arista, funghi e piselli, acqua e vino per poi proseguire dalle ore 15:00 fino a sera con le fregnacce.

Il pomeriggio sarà allietato dal gruppo “Il Sabato Italiano”.

 

Per maggiori informazioni: 329.0091455