La Sagra dei Stringozzi di Casperia, in programma dal 3 al 6 agosto, giunge alla sua 36a edizione. Ai piedi di questo bellissimo e antico borgo laziale in provincia di Rieti si festeggia ogni anno una specialità che non ha rivali: gli Stringozzi. Si potranno apprezzare prelibati prodotti tipici e divertenti spettacoli grazie alla Pro Loco di Casperia, che come ogni anno, promuove una rassegna imperdibile per tutti gli amanti della tradizione locale e dell’artigianato.

Si accendono le luci dell’estate sul borgo bandiera arancione del Touring Club Italiano, scelto anche come location di diversi spot pubblicitari proprio per il suo immutato fascino, che con i suoi stretti vicoletti e le sue piazze attira ogni anno centinaia di turisti italiani e stranieri.

In questa splendida cornice dei colli sabini si può degustare, in tantissime ricette, la particolare pasta lunga fatta ancora oggi solo con acqua e farina nel pieno spirito della tradizione. La pasta fresca caratteristica di questi luoghi, ancora oggi tirata a mano dalle massaie del paese che si tramandano da generazioni ricetta e lavorazione, sarà la protagonista dell’estate asprese, allietata da tanti piatti della tradizione e spettacoli dal vivo che si terranno nella piazza sottostante al borgo, vera e propria terrazza sulla Sabina da cui godere da mattina a sera di un panorama unico.

Una quattro giorni all’insegna del divertimento e del buongusto dove anche i palati più raffinati troveranno di che gioire nella scoperta delle specialità enogastronomiche locali.

Giovedì 6 agosto

Ore 19.30 Apertura Stand Gastronomico

Ore 21.30 “Duo Fantasia”

Ore 23.00 Gara di Stringozzi “Mangiami senza mani…”

 

Venerdì 7 agosto

Ore 19.30 Apertura Stand Gastronomico

Ore 21.30 “Andrea e la sua Orchestra”

Ore 22.00 Centro Storico Appuntamento “Al Solito Posto” con Lateral Blast

Ore 23.00 Gara di Stringozzi “Mangiami senza mani…”

 

Sabato 8 agosto

Ore 19.30 Apertura Stand Gastronomico

Ore 21.30 “Argento Vivo”

 

Domenica 9 agosto

Ore 19.30 Apertura Stand Gastronomico

Ore 20.00 Esibizione gruppo “La Chiave di Violino di Maaike”

Ore 21.30 Gruppo “L’Ottava Nota Band”

 

Sabato 22 agosto

Ore 19.00 Verrà celebrata la Messa in onore di SS. Maria Assunta. Dopo la Messa con la partecipazione della Banda e Majorettes di Casperia si farà la tradizionale processione con fuochi pirotecnici.

 

Per tutta la durata della Sagra la biblioteca comunale rimarrà aperta con una mostra fotografica “Riflessioni” a cura del fotografo Giampaolo Zaccaria dalle ore 18.30 alle ore 22.30 inoltre saranno presenti bancarelle occasionali e trucca bimbi.