Riapertura delle Cantine Civitesti ed intrattenimento con Falconieri, Giocolieri e altro ancora il 31 agosto e sabato 1° settembre a Cittaducale

 

XII Sagra Delle Sagne alla Molinara 18 Agosto ore 19

Questa prestigiosa manifestazione giunta, quest’anno, alla sua XII edizione, è pronta a soddisfare, come sempre e più di sempre, i numerosissimi visitatori che si presentano puntuali e numerosi ad un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile per il territorio reatino e non solo, grazie all’enogastronomia, alla musica e delle tipicità locali. Un appuntamento cardine, tra le tante iniziative organizzate dall’Associazione Turistica Pro Loco di Cittaducale. La Sagra che vede coinvolte tutte le generazioni, giovani e adulti, in una collaborazione che invoglia a vivere l’evento, a gustarlo, in ogni aspetto, sia per la gioia del palato, che per l’allegria gioiosa che c’è nell’aria. Dall’arrivo in Piazza del Popolo, dove è situato lo Stand-Sagra, non si può non essere attratti e rapiti dal profumo del sugo o delle mani esperte delle massaie del Paese che preparano sul posto le sagne con maestria e passione. Il tutto accompagnato, dalle ore 22, da tanta buona musica con La Tribute Band di Claudio Baglioni gli “Assolo Band” Il sapore, tipicamente casareccio, s’inserisce in un contesto particolare, offerto dallo scenario del nostro Borgo medievale. Questa sagra è diventata l’appuntamento tradizionale di fine Agosto, in un ambiente sano e naturale, in un perfetto intreccio tra storia e paesaggio naturalistico, quello che ci circonda. Vi aspettiamo numerosi come sempre.

 

48° Sagra del Pecorino 19 Agosto 2018

La fiera di S. Magno fu decisa da un notabile civitese del tempo, tale Paolo Emilio Mancini. Siamo nell’anno1519 e l’economia di Cittaducale si basava solamente sull’agricoltura locale e sulla pastorizia: queste attività non riuscivano a progredire perché la mancanza di un mercato non consentiva lo scambio di prodotti con la conseguente arretratezza del territorio. Il Civitese Paolo Emilio Mancini portò le sue 25 vacche avanti alla chiesa di San Magno (Chiesa del Cimitero), luogo prescelto per il nuovo mercato che nel giro di pochi anni divenne massimo appuntamento commerciale i Cittaducale. La fiera, dedicata al Santo Patrono del Capoluogo angioino San Magno o Manno o Amando, durava otto giorni e prevedeva anche lo svolgimento della festa del Palio (corsa a piedi) e delle Lotte.

 

CORTEO EQUESTRE L’ANTICA VIA SALARIA …E quando il Corteo Equestre passerà da Cittaducale sarà grande festa, imperatori, consoli, ancelle, soldati, dee, cavalieri e amazzoni, danzatrici e giocator…i saranno pronti a trascorrere con il pubblico partecipante una serata straordinaria ispirata all’antica Roma. La consegna dell’elmo di Sale alla delegazione Sabina in costume d’epoca e poi cena a tema e spettacoli, calici di vino e di birra e altro ancora da gustare fino a notte fonda. La partenza del corteo avverrà la mattina successiva, vi aspettiamo con il fantastico gruppo della Proloco Cittaducale che ha creato la serata!!!