Un nuovo e particolare evento porterà nel Reatino, coloro che vogliono praticare la mountain bike nel contesto speciale di un cammino di fede.

Questo sarà possibile domenica 9 ottobre con la Randonnèe Mtb Cammino di San Francesco dove passione per la mountain bike e la spiritualità legata al culto francescano viaggeranno in tandem su un percorso sterrato che collega i quattro santuari francescani della Valle Santa Reatina grazie al Rieti Riding Sport Club e alla H4F Sport in sinergia con l’amministrazione comunale di Rieti e la Fondazione Amici del Cammino di San Francesco.

San Francesco amò profondamente la Valle Reatina: qui trovò rifugio dalla vanità del mondo, trovò gente semplice e vicina al suo messaggio, insieme ad una natura dolce e rigogliosa, tanto da definire Valle Santa questa splendida pianura, circondata da colline e monti di rara bellezza.
Il santo patrono d’Italia scelse questi luoghi per compiere tre gesti fondamentali della sua vita e della sua spiritualità: nel 1223 volle il primo Presepio della Cristianità, lo stesso anno scrisse la Regola definitiva dell’Ordine e, probabilmente, quell’inno tenerissimo che è il Cantico delle Creature.
La Randonnée MTB Cammino di Francesco è una manifestazione non competitiva di 71 chilometri con 1500 metri di dislivello aperta a tutti i bikers amanti della natura incontaminata che vogliono praticare la mountain bike su un cammino di fede. Si percorreranno i sentieri che collegano i quattro Santuari Francescani della valle reatina (Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone e Foresta) e sarà l’occasione per gustare i prodotti tipici del territorio reatino e dove il “Made in Rieti” troverà la sua massima espressione.
La caratteristica della Randonnée MTB Cammino di Francesco è il rilascio del passaporto del biker dove ogni “ciclo-pellegrino” potrà far apporre il timbro del passaggio in ciascun Santuario, alla stregua della lettera dei parroci che anticamente serviva da salvacondotto per i pellegrini delle vie di pellegrinaggio.
È disponibile il file GPX del percorso scaricabile alla pagina  http://www.rietiriding.com/randonee-mtb-cammino-di-francesco/  mentre è possibile iscriversi al seguente link  http://www.rietiriding.com/randonee-mtb-cammino-di-francesco/

Sempre domenica 9 ottobre un ricco programma di attività collaterali attende i visitatori che, in occasione del Randonée MTB sul Cammino di Francesco, vorranno scoprire Rieti e il Santuario di Greccio.

Alle 10 l’appuntamento è in Piazza M. Vittori, proprio di fronte la Cattedrale di Santa Maria Assunta, per il TrekkArt, trekking urbano tra vie, palazzi e chiese del centro storico. Per i più piccoli è prevista una insolita e divertente caccia al tesoro, con inizio alle ore 15,30 sempre da Piazza M. Vittori. Per la visita guidata al Santuario di Greccio e alla mostra internazionale dei presepi, l’appuntamento è alle ore 16 di fronte al Santuario.

Le attività, a pagamento, sono curate dalle guide turistiche del progetto “Assaggialarte” per cui è necessaria la prenotazione ai numeri: 328 1629589 – 328 3078377