Rimettiamoci in cammino! Insieme alla Diocesi e al Comune di Rieti, con la guida del Club alpino italiano, l’appuntamento è alle ore 10.30 di domenica 3 aprile al santuario di Poggio Bustone.
Qui partì la prima missione di pace nel mondo di Francesco da Rieti e da allora i frati minori percorrono tutte le strade della terra per portare ovunque la parola di Cristo.
Alle ore 11 il vescovo Domenico Pompili aprirà la Porta Santa del Giubileo della Misericordia e celebrerà la santa messa.
Alle 12.30 i partecipanti all’ 11esima camminata organizzata dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco partiranno per il santuario de La Foresta, un percorso di 13 chilometri percorribile a piedi, in mountain bike, a cavallo, in discesa, in pianura, in leggera salita, su sentieri, strade comunali e sterrate. Sulle orme di Francesco da Rieti si attraverseranno boschi e centri abitati e si potranno ammirare il massiccio del Terminillo, la Valle Santa, i laghi Lungo e Ripasottile. Tutti possono partecipare a questo cammino naturalistico, culturale, spirituale: credenti, non credenti, credenti in religioni diverse, bambini e anziani, per il quale sono necessarie scarpe da trekking e pranzo al sacco; la partecipazione è gratuita.
Partiti da poggio Bustone si cammina per 6 chilometri fino a Cantalice Superiore dove si arriva intorno alle ore 14, quindi sosta e pranzo al sacco. Alle 15 si riprende il cammino per il santuario de La Foresta, si cammina per 7 chilometri e si arriva intorno alle 17 al luogo in cui Francesco ha scritto il Cantico delle Creature. Dopo un breve riposo, alle ore 17.30, si prende il pullman per il ritorno al santuario di Poggio Bustone. Chi necessita del pullman di ritorno dal santuario de La Foresta a quello di Poggio Bustone, gratuito, deve prenotare indicando cognome, nome, telefono cellulare e indirizzo di posta elettronica.
Per informazioni e prenotazione del pullman scrivere o chiamare info@fondazionecamminodifrancesco.it; nazzareno.figorilli@mclrieti.it; tel. 335.6294606.