Il 10 Marzo 2019 dalle 09.00 alle 21.00 a Poggio Mirteto, un paese di circa 6500 abitanti in provincia di Rieti, si svolge il tradizionale Carnevalone Liberato, evento folkloristico. La festa si svolge la prima domenica di quaresima.

Le vie e le strade del paese sono caratterizzate dalla foltissima presenza di artisti di strada, musicisti e interi gruppi organizzati che arrivano da tutto il centro Italia allietando la giornata con canti e balli folkloristici mentre si snodano i carri allegorici. Oltre a ciò non mancano le degustazioni enogastronomiche ed in specialmodo l’assaggio  di salsicce porchetta e pizze fritte tutto condito con  del buon vino locale.

Questa si presenta come un’occasione importante per il territorio di una Sabina che non vuole rinunciare alle proprie tradizioni.

Momento culminante della giornata è quando  viene dato fuoco alla Pantasima simbolo della società contadina e di buon auspicio per il raccolto e il benessere della popolazione.

C’è da dire che la festa merita una visita, almeno una volta, per la sua tradizione e per trascorrere una giornata davvero spensierata.

Carnevale nel Reatino