Greccio

Il Mercatino di Natale, un’ottima occasione per visitare la località di Greccio,  un evento di valenza culturale ed artistica, una festa per tutti; un’esperienza da vivere.

Nel borgo medievale di Greccio, incastonato tra le verdi colline della Valle Santa di Rieti, luogo del primo presepe del mondo realizzato da San Francesco d’Assisi nel Natale del 1223, si respirerà il clima di festa che avvolge e riscalda e si potrà toccare con mano la vera tradizione.

Ad accogliervi un ambiente magico e familiare, fatto di colori, luci, sapori e musica: un mix d’eccellenza tra arte presepiale ed artigianato d’arte, una miscela di tradizione, presepi artistici, decorazioni natalizie, artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica, sculture, ricami, pizzi, merletti e prodotti tipici locali.

Un suggestivo percorso all’interno di casette di legno che offriranno la possibilità di trovare originali idee regalo.

Ci sarà anche Babbo Natale a sorprendere ed accogliere i più piccoli nel suo Villaggio, e sarà possibile farsi fotografare insieme a lui… e per i più golosi.. tipiche specialità gastronomiche.

Programma eventi durante i mercatini di Natale 2017

  • 2.3.4.5.6.7.8.9.10 dicembre dalle ore 12.30 Sagra dei primi alla francescana;
  • 8 dicembre: anteprima del presepe di Greccio lungo le vie del borgo;
  • 16 dicembre/17 dicembre “da Greccio un canto di Pace” – Festival della coralità;
  • 24 dicembre ore 22.30: Presepe Vivente di Greccio;
  • 26 dicembre ore 17.30: Presepe Vivente di Greccio;
  • 30 dicembre ore 17.30: Presepe Vivente di Greccio;
  • 1/5/6/7 gennaio ore 17.30: Presepe Vivente di Greccio;
  • 5 gennaio festa della Befana. Discesa acrobatica.

Tutti i giorni stand gastronomici in tensostrutture chiuse e riscaldate, apertura del Villaggio di Babbo Natale, visite guidate alla scoperta del centro storico, del sentiero degli artisti, di mostre di pittura e, del museo dei presepi che accoglie numerose espressioni artistiche della Natività provenienti da ogni parte d’Italia.

Rievocazione Storica del Primo Presepe Vivente

24 Dicembre 2017, 22:30
Greccio – Santuario Francescano

Rappresentazione Storico – Teatrale del Primo Presepe del Mondo.

La Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223, da non confondere con le miriadi di presepi popolari, vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi.

La rappresentazione storica fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita.

Tribune con oltre 2000 posti a sedere e tensostrutture riscaldate accoglieranno i molti turisti che assisteranno al primo presepe del mondo.

Per maggiori informazioni: www.prolocogreccio.it

LE ALTRE DATE:

  • 26 dicembre 2017 ore 17,30;
  • 30 dicembre 2017 ore 17,30;
  • 1,5,6,7 gennaio 2018 ore 17,30.
Greccio_Mercatini_Presepe_Natale_17

Greccio_Mercatini_Presepe_Natale_17