Il mercatino è allestito nel centro storico di Greccio dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Rispetterà le seguenti giornate di apertura con orario dalle ore 10.00 alle ore 18.00:

  • 24 novembre INAUGURAZIONE apertura ore 14.00;
  • 25 novembre;
  • 1/2 dicembre;
  • 6/7/8/9 dicembre; *
  • 15/16 dicembre ;
  • 21/22/23/24/25/26 dicembre; *
  • 28/29/30/31 dicembre; *
  • 1/5/6 gennaio 2019. *

* 8 DICEMBRE 2018 “NOTTE ROMANTICA” CHIUSURA ORE 20.00. * 24 e 31 DICEMBRE 2018 apertura dalle ore 10.00 alle 14.00 * 25 DICEMBRE e 1° GENNAIO dalle ore 14.00 alle ore 18.00

PRESEPE VIVENTE

Tormentato dal vivo desiderio di dover celebrare quell’ anno, nel miglior modo possibile, la nascita del Redentore, giunto a Fonte Colombo, nei pressi di Rieti, mandò subito a chiamare Giovanni Velita, signore di Greccio, e così disse: “Voglio celebrare teco la notte di Natale. Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile la grotta di Betlemme! Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Divino infante”.

Il cavaliere Velita aveva quindici giorni per preparare quanto Francesco desiderava e tutto ordinò con la massima cura “ed il giorno della letizia si avvicinò e giunse il tempo dell’esultanza!”. Così ebbe origine il tradizionale Presepio che si costruisce in tutto il mondo Cristiano, per ricordare la nascita del redentore… Nel 1972, a cura della Pro loco di Greccio, fu messa in atto la Rievocazione dell’evento storico; da allora, questa semplice, ma mistica manifestazione, ha interessato le reti televisive di mezzo mondo ed è stata trasmessa in mondovisione.

Oggi la rievocazione storica viene rappresentata in un grande spazio sito nei pressi del Santuario francescano di Greccio. Attraverso un accurato studio scenografico, viene allestito un impianto che rappresenta il borgo medioevale di Greccio e il suo castello nel 1200. Tutto intorno viene predisposto a semicerchio, in modo da creare un effetto “anfiteatro” tribune modulari con ampia capienza di posti a sedere. All’esterno delle tensostrutture riscaldate capaci di contenere centinaia di persone. Un’ottima illuminazione, unita alla maestosità e veridicità delle scenografie rendono questo evento unico e anche molto suggestivo.

 

Borgo Galleria a cielo aperto

Il paese di Greccio, città d’arte, si è trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto. Nel suo centro storico ci si immerge in un dedalo di vicoletti capaci di incantarci all’ombra della medioevale torre campanaria. Un borgo raccolto ed umile e da ogni angolo sembra apparire il Poverello di Assisi che ripete a noi come ai grecciani del tempo: “il Signore vi dia pace”. Un panorama incantevole appare e scompare tra gli spazi lasciati liberi dalle rustiche casette e rivelano le geometrie segnate dai campi coltivati della “Valle Santa” dominata dal monte Terminillo. Una sequenza di 26 affreschi di pittori internazionali, ci accompagnano nella passeggiata raccontandoci momenti di Francesco vissuti a Greccio.

Il museo del presepe è sito nella antica chiesa di Santa Maria del XIII secolo e accoglie una ricca e valida collezione di presepi ed opere legate all natività. Una elegante e accurata cornice espositiva colpisce il visitatore incantato dalla maestria e dalla spiritualità che trasmettono le opere.

Il percorso che unisce il centro storico con il Museo del Presepe, prima e poi fino al santuario francescano è arricchito da teche in legno con murales che raccontano il “Cantico  delle Creature” di San Francesco.

Presso il museo del presepe si trova il “parco dei madonnari” con  30 piazzole capaci di accogliere gli “artisti del gessetto.

Durante tutto il periodo dei mercatini natalizi nel borgo di Greccio saranno allestite mostre ed estemporanee di pittura e arte presepiale. Le vie del centro storico faranno da cornice alle piccole casine in legno contenenti presepi artistici.

 

VILLAGGIO BABBO NATALE

Oltre ai mercatini con stand tipici di artigianato e prodotti tipici troverai nel borgo del Natale anche un angolo dedicato ai più piccoli. Un villaggio ben ricostruito con gli elfi che ti danno il benvenuto nel loro piccolo bosco e all’interno babbo Natale vi aspetterà in un ambiente ricco di luci, addobbi e sorprese.

Giochi, canti, letterine e attività creative aspettano i bambini insieme al simpatico vecchietto con la barba bianca e vestito rosso. Non mancare!!!

 

Programma completo degli eventi su visitgreccio

greccio2018