Le settimane che precedono il Natale sono piene della magia dell’attesa con i mercatini allestiti nelle piazze più belle, le luminarie che fanno brillare le notti più fredde dell’anno: un’occasione per scoprire antiche tradizioni, gustare dolci natalizi, trovare regali insoliti e brindare all’inverno con un bicchiere di vin brûlé.

L’Azienda Speciale Centro Italia Rieti, per conto della Camera di Commercio di Rieti ed in collaborazione con il Comune di Rieti, promuove la partecipazione di una collettiva di imprese alla seconda edizione dei mercatini di Natale, in programma a Rieti nei weekend compresi nel periodo dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. L’appuntamento, realizzato nell’ambito del progetto camerale PromoRieti cofinanziato da Unioncamere Lazio, ha l’obiettivo di offrire una prestigiosa vetrina alle eccellenze del nostro territorio. Alla collettiva in oggetto potranno partecipare le aziende dei seguenti settori: enogastronomia, artigianato, arredamento e design, con sede di produzione in Italia.

GLI EVENTI – Nel pieno clima natalizio, il programma della manifestazione, aperta al pubblico gratuitamente, verrà arricchito da interventi musicali e vedrà coinvolte tutte le realtà residenziali della città (associazioni di categoria, negozi dei produttori, bar, ristorante, ludoteca/libreria per bambini) e quelle stagionali. Il programma prevede l’organizzazione di 4 saloni delle eccellenze settoriali: il Christmas Food Festival (8-9 dicembre 2018) salone delle eccellenze enogastronomiche che ospiterà i prodotti food e beverage di pregio e qualità; il Christmas Homeware and Beauty Village (15-16 dicembre 2018) salone delle eccellenze dedicato all’arredo, al design, alla cura della casa e della persona, al Made in Italy (alla manifestazione troveranno spazio diverse forme d’arredo, dalla tradizione ai giovani designer); il Christmas Craft Fair (22-23 dicembre 2018) salone delle eccellenze artigianali che accoglierà produttori artigiani che con le loro sapienti mani creano prodotti unici; ed infine Sweet Epiphany (5-6 gennaio 2019) salone delle eccellenze dolciarie che ospiterà “calze della befana”, dolciumi, giocattoli, caramelle, tipicità italiane e tanto altro.

PRELAZIONE – La partecipazione è gratuita per tutte le aziende. Tuttavia verrà data prelazione alle aziende che hanno sede legale e/o sede operativa in uno dei 15 Comuni del cratere della provincia di Rieti. Le imprese interessate possono presentare domanda entro e non oltre lunedì 3 dicembre alle 10.