A Leonessa, in provincia di Rieti, il 12 e 13 ottobre 2019 si celebra il rinomato prodotto dell’economia agricola del luogo: la patata. A pasta gialla o a pasta rossa la patata di Leonessa è conosciuta in tutta Italia come uno degli alimenti più pregiati della nostra penisola.

La Sagra debutta il sabato di buon mattino: alle 10 l’apertura degli stand gastronomici che serviranno la patata leonessa “Fritta, lessa, rescallata. Un piatto co’ li fiocchi: lu tartufu co’li gnocchi!“, come recita il motto della festa

Eh sì perché la patata è un alimento versatile, che si presta a diverse preparazione. La più particolare tra quelle proposte è la cosiddetta patata rescallata, un piatto tipico della zona che si basa su un’antica ricetta.

Domenica, gli eventi iniziano alle 11,30 con la musica itinerante dei Sbandati Marching Band, la festa proseguirà con la consueta premiazione della patata più grande e si concluderà con il classico spettacolo pirotecnico. Durante la Sagra si svolgerà anche la Mostra mercato di prodotti tipici e di artigianato con 150 espositori provenienti da tutta Italia.

PER INFO

Organizzatori:

Pro Loco Leonessa

Tel 0746 923380

www.facebook.com/proloco.leonessa

proloco.leonessa@tiscalinet.it

www.leonessa.org