Sabato 3 novembre ore 10,30 Inaugurazione dell’evento a Palazzo Forani e del Villaggio del borgo, apertura stand.

Storia, tradizioni, cultura, cibo e spettacolo, questi gli ingredienti per far vivere al visitatore un percorso originale che si snoda attraverso un’esperienza interattiva unica. L’antico e suggestivo borgo di Casperia (bandiera arancione del Touring club italiano) sarà, per due giorni, lo scenario naturale per respirare la storia attraverso un evento diffuso che coinvolge tutto il paese. Le antiche mura medievali torneranno al passato grazie alla rievocazione in costume nel Corteo Medievale dell’Associazione Socio Culturale di Bocchignano.

Girando tra le piccole stradine di pietra sarà possibile assaggiare “on the road” prodotti enogastronomici selezionati, bere un bicchiere di vino ed ammirare il fantastico panorama. Per l’occasione lo storico Palazzo Forani sarà aperto al pubblico, una sala in particolare, accoglierà i produttori di olio che faranno degustare, in anteprima, l’annata 2018. E per pranzo tutti all’Osteria Vigna nel borgo affacciata sulla spettacolare vallata. In esclusiva per il Festival sarà proposto un menu tradizionale ispirato alla cultura contadina locale ricca di ricette gustose rievocate in esclusiva per il Festival.

Per chiudere in bellezza uno spettacolo teatrale esclusivo, ideato e recitato per l’occasione, dall’attrice Marta Zoffoli al Teatro Comunale Ignazio Gennari.

I LUOGHI

La Sabina offre uno scenario paesaggistico tra i più suggestivi al mondo ed è terra di radicate tradizioni per l’agroalimentare, l’olivicoltura e la viticoltura. E’ con questo spirito che Aspra Sabina Festival intende evidenziare il ruolo propulsivo e le potenzialità delle produzioni agricole, non solo locali, di tutta l’enogastronomia. Gli ambienti saranno allestiti per le degustazioni e l’incontro con i produttori dai quali sarà possibile acquistare direttamente.

  • IL VILLAGGIO

L’esperienza di un luogo passa anche e soprattutto attraverso la condivisione di uno spazio mercato dove ci si immerge in un mondo fatto di banchi, profumi, voci, colori. Aspra Sabina Festival sarà anche l’occasione per incontrarsi al villaggio nel borgo di Casperia.

  • PALAZZO FORANI

Palazzo Forani fu costruito alla fine del secolo XVI dalla famiglia asprese dei Bruschi. Si trova a ridosso della parte settentrionale della cinta muraria del secolo XIII inglobando uno dei cinque torrioni rimasti dopo la parziale distruzione ad opera dei tedeschi nel 1945. Il palazzo conta oltre cinquanta stanze e comprende al suo interno anche una cappella in cui venivano celebrate due messe al giorno.

IL PROGRAMMA SI MANGIA E SI BEVE…

  • IL VINO NUOVO E LA BIRRA ARTIGIANALE

C’è la festa del vino nuovo fresco di vendemmia e le birre artigianali a km zero.

  • L’OSTERIA

L’Osteria Vigna proporrà, in esclusiva, un menu con i piatti della tradizione contadina.

  • I GELATI BIO ARTIGIANALI E VEGAN

L’eccellenza del gelato artigianale de “La Via Lattea” in degustazione nel salone foyer della parte più antica di Palazzo Forani.

GLI SPETTACOLI

  • LA RIEVOCAZIONE

L’associazione socio culturale di Bocchignano è protagonista di Aspra Sabina Festival domenica 4 novembre alle ore 15,00. Lo scenario suggestivo di Casperia farà da cornice al corteo medievale in costume. L’associazione è nota per la rievocazione storica “dell’Assalto al Castello” prendendo spunto dagli eventi che hanno visto Bocchignano contesa da Papi e Signori nobili dell’epoca.

  • IL TEATRO

Aspra Sabina Festival ha una madrina e d’eccezione: l’attrice Marta Zoffoli. Nota per il cinema, il teatro e la tv, nel privato coltiva una grande passione per la cucina. Le sue conoscenze culinarie sono state riconosciute professionalmente dalla Federazione Italiana Cuochi e amata dai pizzaioli veraci napoletani che durante una giornata a lei dedicata, le hanno svelato i segreti dell’arte della pizza napoletana.

L’attrice dedicherà all’evento e a Casperia, uno spettacolo al Teatro Comunale “Ignazio Gennari” sabato 3 novembre alle ore 20,30 dal titolo “Stasera sono … Marta”, ideato e recitato dalla stessa attrice.

I° EVENTO RASSEGNA PRE-FESTIVAL :

Venerdì 26 Ottobre alle ore 20,30 presso La Taverna dei Corsari si terrà il workshop “Mettici l’Olio” con il maestro pizzaiolo Emiliano Aureli che racconterà la Sabina attraverso gli impasti realizzati con farine macinate a pietra ed una maturazione che può durare fino a 72 ore, gli ingredienti accuratamente ricercati e la selezione degli oli extra vergine di oliva. Una degustazione per un percorso conoscitivo degli abbinamenti olio/pizza per uno “storytelling” riguardo alla geofisica e la storia culturale di questo territorio, reso accattivante e trasversale dall’intervento di un esperto