Domenica 9 aprile 2017 il Sindaco di Castelnuovo di Farfa, Luca Zonetti, e il consigliere comunale con delega al turismo, Stefano Mei, hanno presentato a concittadini, giornalisti e amministratori dei comuni della Sabina il nuovo portale turistico, realizzato da “Comunicando Leader” con l’utilizzo di moderne tecnologie e finalizzato alla promozione dei “gioielli” del territorio. La nuova piattaforma, denominata “Sulle tracce della … Sabina”, è costituita dal sito web:
www.castelnuovodifarfaturismo.it ,

che offre informazioni storiche e culturali sul paese, una visita virtuale a 360° con un’alta qualità di immagini dei principali monumenti, un video promozionale del comune e del suo territorio e, infine, una serie di cartelli segnaletici interattivi che, grazie all’utilizzo del QR Code, permettono di informare opportunamente i turisti, guidandoli alla scoperta delle attrazioni del paese.
Molto suggestiva ed interessante è stata la presentazione delle riprese panoramiche realizzate da un drone, che hanno fatto scoprire anche ai castelnovesi lati nuovi del paese e del territorio. Il video è disponibile all’indirizzo web sopra indicato.
La giovane amministrazione comunale di Castelnuovo di Farfa ha scelto il progetto “Sulle tracce della … Sabina” non solo perché è fortemente innovativo, ma anche perché è caratterizzato da un sistema modulare, ovvero la piattaforma web può essere implementata per gli altri comuni della Sabina, che decidessero di adottarla e di mettersi in rete con Castelnuovo di Farfa. Il Sindaco Luca Zonetti ha sostenuto che per i piccoli comuni della Sabina è importante “fare sistema”, allo scopo di sviluppare il territorio, sotto il profilo turistico, economico e lavorativo.