Imperdibile l’occasione di vivere il Natale in uno dei luoghi più suggestivi della Valle Santa di Rieti: GRECCIO, la “Betlemme Francescana”, in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

L’Assessorato al Turismo del Comune di Greccio,organizza la 18ª edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio. Un’atmosfera di festa imperdibile, un’occasione unica per farsi un giro tra le tipiche casette nordiche alla ricerca di artigianato natalizio ed artistico, di idee regalo, ma anche per riscoprire la vera tradizione del presepe.
Come ogni anno, il colore dell’antica tradizione Francescana si riaccende nel cuore di questo borgo carico di emozioni ed atmosfera. Il presepe diventa arte e l’arte ripropone la suggestione dell’evento di una nascita, destinata a segnare profondamente il cammino dell’umanità intera.
Tante le meraviglie da scoprire nel decoratissimo e illuminato centro storico: gli articoli natalizi intagliati nel legno, le decorazioni in vetro, le ceramiche, i ricami, i gioielli, i profumi, le candele, i dipinti, il cucito creativo, i bijoux, le sculture ispirate alla natura, i quaderni e le agende in cuoio, la casa di Babbo Natale e, ovviamente, le squisite prelibatezze del panorama gastronomico locale.
Da non perdere, nello splendido scenario del borgo medievale, l’itinerario del Sentiero degli Artisti, dove un tocco di colore e di sacralità lo hanno reso un autentico viaggio nella storia, nell’arte e nella cultura francescana.
Se l’entusiasmo per l’arte presepiale non si fosse ancora placato, a soli 200 metri dal centro storico, il Museo Internazionale dei Presepi che con le sue scenografie e figure di pregio artistico, raccoglie una panoramica esaustiva sulle varie interpretazioni ed ambientazioni della Natività, oltre ad una esemplificazione dei materiali che possono essere utilizzati.

Il 12° Raduno Camper si svolgerà nell’ambito degli eventi “Natale …a Greccio”, Mercatini di Natale e Presepe Vivente.
Sarà possibile partecipare al raduno in una data scelta tra quelle disponibili, dal 3 all’11 dicembre, 17-18 dicembre e dal 5 all’8 gennaio 2017 che prevede:
1° Giorno

  • Ore 19.30 della sera antecedente alla data prescelta Arrivo a Greccio presso area di sosta attrezzata. Sarà possibile usufruire di piazzole pianeggianti, illuminate, attacco e scarico acqua, servizi igienici.
  • Dalle ore 20.00 Navetta a disposizione per centro storico e ristoranti/pizzerie

2° Giorno

  • Ore 10.00 Trasferimento con navetta al Santuario di Fonte Colombo chiamato “Sinai Francescana” perché qui Francesco d’Assisi scrisse la Regola definitiva dell’Ordine. Visita della chiesa della metà del 1400, del Sacro Speco, della Chiesina della Maddalena dove nello sguancio di una finestra è possibile ammirare un “T” firma del Santo, del conventino dove fu operato agli occhi e dove sostò in convalescenza dopo l’intervento. Rientro a Greccio.
  • Ore 12.30 Greccio. Pranzo in stand con posto prenotato. Menù: Antipasto, Mezze maniche alla Amatriciana (oppure primo del giorno), salsicce Arrosto, Patate fritte, Pane, Dolce, Vino, Acqua. (Per ogni amatriciana servita devolveremo un Euro alle popolazioni di Amatrice e Accumoli.)
  • Ore 14.00 Visita di Greccio uno dei borghi più belli d’Italia. Borgo medioevale arroccato a 705 mt di altezza, stazione climatica.  Visita del Museo Internazionale dei presepi, con i suoi innumerevoli presepi artistici.  Visita del Sentiero degli artisti con affreschi realizzati da artisti internazionali. Visita dei tradizionali Mercatini di natale allestiti nelle casette in legno.
  • Ore 16.00 Navetta per Santuario di Greccio, conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme occidentale – visita guidata
  • Ore 17.30 Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo (solo nelle date ove previsto e con supplemento euro 3.00 a persona). Il presepe di Greccio un evento unico nel suo genere porta a Greccio ogni Natale migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Una bellissima scenografia unita alla amenità dei luoghi rendono questo evento oltre che unico anche molto suggestivo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 24,00 a persona adulta e Euro 18,00 per i bambini da 3 a 10 anni, gratis bambini da 0 a 3 anni (fino a 2 bambini) (contributo spese organizzative).
Posti limitati e su prenotazione ISCRIZIONI: per iscriversi basterà compilare il modulo presente sul sito internet www.prolocogreccio.it e www.visitgreccio.com
INFO: +39 331.3095.244    http://www.visitgreccio.com/iscrizione/raduno-camper

Il Festival della Coralità “Un Canto di Pace da Greccio” sarà il protagonista del fine settimana dal 17-18 dicembre. A seguito del grande successo di pubblico e della partecipazione di numerosi cori alla prima ed alla seconda edizione del Festival, è con entusiasmo che l’Assessorato al Turismo del Comune di Greccio, con il Patrocinio del Comitato Italiano per l’Unicef, rinnova l’invito a tutte le coralità a partecipare alla terza edizione di “Un Canto di Pace da Greccio”, con lo scopo di promuovere, ancora una volta, gli ideali di amore universale che la città stessa custodisce dal tempo di frate Francesco.
Con il Festival, l’Amministrazione Comunale di Greccio vuole anche riaffermare con orgoglio, il forte legame che ha con il luogo scelto dal Poverello di Assisi per Rievocare la Nascita di Gesù.
L’iniziativa si articolerà in due appuntamenti:
•    Sabato 17 dicembre, il festival, vedrà la partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi;
•    Domenica 18 dicembre, il festival, vedrà la presenza delle Coralità Parrocchiali ed Amatoriali.
La Direzione Artistica sarà nuovamente affidata a Francesco Rinaldi – autore e compositore di successo.

Il 24 Dicembre 2016,  alle ore22:30 al Santuario Francescano di Greccio la prima Rievocazione Storica del Primo Presepe Vivente, nella rappresentazione Storico – Teatrale del Primo Presepe del Mondo. La Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223, da non confondere con le miriadi di presepi popolari, vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi. La rappresentazione storica fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita.
Tribune con oltre 2000 posti a sedere e tensostrutture riscaldate accoglieranno i molti turisti che assisteranno al primo presepe del mondo; repliche nei giorni:
•    26 dicembre 2016 ore 17,30;
•    1,6,7,8 gennaio 2017 ore 17,30.

Per maggiori informazioni: www.prolocogreccio.it