Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il prossimo venerdì 4 ottobre, alle ore 15.00 nelle adiacenze del Faggio di San Francesco sulle alture di Cepparo, verrà inaugurata l’opera “Le Radici Auree”, dell’artista Mariagrazia Pontorno.

tre manufatti artistici che compongono l’opera, le tre radici auree, “sono a servizio” del monumento naturale “Faggio di San Francesco”: si integrano nel paesaggio, si mimetizzano lungo il percorso dei pellegrini, affiorano per confermare la direzione e offrono una seduta sicura a quanti sostano per ammirare la suggestiva e particolare chioma a ombrello, assunta, secondo la tradizione popolare, per offrire riparo al poverello d’Assisi dal temporale improvviso.

L’evento è realizzato dalla Regione Lazio e dal Comune di Rivodutri, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, nell’ambito del bando “Arte sui Cammini”.
L’inaugurazione conclude un progetto, iniziato dalla precedente Amministrazione, nell’ambito delle attività di valorizzazione e promozione del Faggio di San Francesco, che ricordiamo essere stato nominato nel 2018 Monumento Naturale della Regione Lazio.

Oltre all’artista intervengono il sindaco Michele Paniconi, il consigliere della Regione Lazio Fabio Refrigeri e il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli. Partecipano gli alunni della scuola primaria di Rivodutri con un lavoro originale sul tema delle “radici”, progettato con l’artista.

In occasione dell’evento del prossimo venerdì, sarà possibile usufruire di un servizio navetta con partenza da Piazza Municipio in Rivodutri, messo a disposizione dalla V Comunità Montana-Montepiano Reatino.

Info:

Comune di Rivodutri

Piazza Municipio, 9, 02010 Rivodutri RI tel. 0746 685612

http://www.comune.rivodutri.ri.it/