Lasciata Piazza Madonna delle Grazie a Ponticelli di Scandriglia, si passa vicino a un lavatoio a monte della strada provinciale e si attraversa un gruppo di case e poi un avvallamento per risalire sul lato opposto lungo una strada bianca. Dopo circa 1 km, attraversata la SP 40, si cammina ancora sulla strada bianca, poi asfaltata, fino a raggiungere la frazione di Poggio Corese. Qui si prosegue per un breve tratto sulla provinciale e, superato il bar trattoria, si imbocca un’altra strada bianca sulla sinistra. Attraversato il ponte sul fondo valle si risale per incrociare la strada per Nerola. Interessante qui da visitare il Castello Orsini situato su un ripido sperone dei Monti Lucretili a circa 50 km da Roma.
Si procede ora attraverso gli uliveti fino all’abitato di Acquaviva di Nerola. Si imbocca la strada a sinistra (>> dopo circa 600 m sulla destra l’ultimo tratto della deviazione di Farfa) attraverso la campagna scendendo fino al fondo valle per poi risalire verso Montelibretti nel cui centro medievale si incontra Palazzo Barberini. A questo punto del cammino gli uliveti delle colline dell’alta Sabina lasciano il posto a sterminati frutteti. Si esce dal paese per Via Vignacce scendendo verso Selva Grande per poi svoltare a sinistra in Via Nomentana Antica, che si percorre fino a incrociare la Strada della Neve per proseguire verso il Molino e la Torre della Fiora (è prevista la realizzazione di una variazione all’attuale tracciato su asfalto che interessa i comuni di Moricone e Palombara Sabina, lambendo la stazione termale delle Terme di Cretone). Cambia ancora il paesaggio che acquista il colore dell’oro, per le coltivazioni di frumento e foraggio che tappezzano le colline.
Superata una collinetta e un fosso si risale verso Via di Grotta Marrozza e poi Via Castelchiodato. Da qui si riprende la Via Salaria per raggiungere Monterotondo, a ovest del quale, sui colli orientali della valle del Tevere, sorge la rocca Orsini Barberini, risalente all’XI-XII sec.

Percorso Breve da Palombara Sabina a Montelibretti
Uscendo da Montelibretti per via I Maggio, si attraversa un bella zona ricca di frutteti, per arrivare dopo circa sei Km a Moricone, dove si attraversa il centro storico e si può visitare il convento dei Padri Passionisti di Moricone. Si esce poi da Moricone per via Roma ed appena alla fine del centro abitato si imbocca la strada panoramica del Madamo che ci permette di ammirare dall’alto una bellissima valle. Dopo circa due Km si entra poi nel territorio di Palombara Sabina, all’interno del Parco Naturale dei Monti Lucretili, un parco naturale in parte ancora incontaminato, che si trova sulla dorsale calcarea del pre-appennino laziale, si estende per 18.000 ettari e il suo nucleo principale è costituito dai Monti Lucretili. Saliremo verso Monte Gennaro, che è la seconda vetta più alta del Parco (1271 m); qui dopo un sentiero tra i boschi si potrà ammirare il Molino di Casoli, uno dei pochi esempi di antica
struttura produttiva agricola. Si prosegue ancora nel sottobosco, fino ad arrivare alle rovine di Castiglione, bellissimo esempio di “castrum” medievale, il più interessante di tutta l’area dei Monti Lucretili è sorto probabilmente sui resti di una villa romana e risalente alla seconda metà del XII secolo. Il primo documento ufficiale dove troviamo la presenza di Castiglione (o Castrum Castillonis) è datato 1276. Da qui si prosegue su di via Piedimonte, un altra strada panoramica, da dove si potrà ammirare dall’alto la bellezza di Palombara Sabina, il suo Castello Savelli. Costeggiando poi il centro abitato si arriva fino al Convento di San Francesco e all’Abbazia di San Giovanni in Argentella.

Lunghezza: 28km
Dislivello: +25 -200
Difficoltà: media
Tempo: 8 ore

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Ponticelli - Monterotondo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...