Si apre ufficialmente, in occasione della festa del Patrono d’Italia, la terza edizione della staffetta “Da Francesco a Francesco”, organizzata dall’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), nell’ambito del progetto Cammini Italiani. La staffetta, che partirà dal piazzale antistante la Basilica di San Francesco in Assisi il 4 ottobre, per arrivare a Piazza San Pietro domenica 20 ottobre, si svolgerà per gran parte del tragitto (in totale circa 300 km) a piedi, nell’ameno paesaggio fra Umbria e Lazio.

Attraverserà la Valle Santa Reatina, intimamente legata alle vicende personali e religiose di San Francesco, da martedì 11 a domenica 16 ottobre. Le tappe fondamentali del percorso reatino saranno i Santuari Francescani del territorio: Greccio, entrato nella storia quale sede della prima Natività allestita dal Poverello nel 1223; Poggio Bustone, luogo del Perdono e della Rivelazione; Fonte Colombo, il “Sinai ” francescano, dove venne stilata la Regola dell’ordine, e La Foresta, eremo di preghiera e meditazione durante la terribile malattia agli occhi, che colpì il Santo. Ma anche tutti quei luoghi in cui San Francesco, nei frequenti spostamenti tra la natia Umbria e la vicina Roma, è transitato lasciando ai posteri segni tangibili del suo passaggio. Come a Rivodutri, con il Faggio a Lui intitolato, che, secondo la tradizione si piegò per proteggere Francesco da un violento temporale.

Da lunedì 17 a domenica 23 ottobre, da Rieti si camminerà verso Roma con arrivo a Piazza San Pietro, passando per Monteleone Sabino con la visita al sito archeologico di Trebula Mutuesca, al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Ponticelli di Scandriglia, al Castello Savelli, all’abbazia San Giovanni in Argentella.

 

I Camminatori saranno accolti dal Consorzio delle Pro loco della Valle Santa Reatina, che si è prodigato, in collaborazione con la 5° Comunità Montana-Montepiano Reatino, il Comune e la Pro Loco di Rieti, il Club Alpino Italiano-Sezione di Rieti e Viandando, affinché la permanenza nel nostro territorio sia il più piacevole possibile.

Per info e prenotazioni : Consorzio Pro Loco Valle Santa Reatina

Segreteria Organizzativa c/o Pro Loco Cantalice 0746653436

percorso-e-indicazioni-staffetta_2016