Nello splendido borgo di Belmonte in sabina dal 16 al 18 agosto 2019 si terrà la 33° edizione della Sagra del Turchetto, una tra le più solide e affermate sagre che caratterizzano il nostro territorio provinciale.

la leggenda narra di una invasione di mammalucchi che venuti dal Mare Adriatico risalivano i monti verso Roma. La scorreria della soldataglia era preceduta dal racconto di razzie, ruberie, incendi. le donne di Belmonte al fine di evitare tutto ciò inventarono il Turchetto, per addolcire il cuore dei razziatori, usando buona farina dei campi, nocciole raccolte dalle prime macchie dei monti e miele.

Fu davvero un successo! I turchi, presi per la gola, s’ammansirono e risparmiarono Belmonte dall’assedio e dagli incendi. E’ in ricordo di ciò che si celebra la Sagra del Turchetto, ancora una volta preparato nei forni a legno del paese,

. Di ricette ne girano molte. Ma la verità è che sul Turchetto cosiddetto original, si fa non poco mistero e la ricetta autentica che incantò i mammalucchi è gelosamente tenuta segreta.

Il centro storico di Belmonte in Sabina, quindi  torna ad animarsi per una tre giorni di  intense serate di musica popolare e di degustazione di succulenti prodotti tipici.

Di seguito il ricco programma:

Venerdì 16 Agosto

ore 18.00 Apertura della 33° edizione della sagra del Turchetto

ore 19.30 Apertura degli stand gastronomici in piazza Roma

ore 21.00 Spettacolo Musicale con l’Orchestra “Quelli che….con allegria”

Sabato 17 Agosto

ore 16.30 Convegno “Il servizio civile Universale- Opportunità formativa per i nostri giovani”

ore 19.30Apertura stand gastronomici

ore 21.00 orchesta spettacolo Guido’s Band

Domenica 18 Agosto

ore 19.30 Apertura stand gastronomici

ore 21.00 spettacolo musicale con l’Orchestra “Il sole d’Italia”

ore 24:00 brindisi di arrivederci alla 34° sagra.

Info:

per le serate 16-17-18 Agosto 2019 dalle ore 19.30 sarà in funzione un servizio navetta da e per il centro storico Piazza Roma Area festa , dove sarà possibile gustare pizze al forno a legna, spiedini salsicce e il famoso Turchetto.

www.prolocobelmonteinsabina.it   prolocobelmonte2013@libero.it  prolocobelmonteinsabina@pec.it