Il 19 maggio 2019 avranno inizio ad Antrodoco i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grotte, evento religioso molto sentito dalla popolazione, dedicato alla Vergine apparsa, nel 1601,ad una pastorella di 9 anni Bernardina Boccacci. La comunità di Antrodoco al mattino, si ritroverà presso il Santuario, collocato a circa cinque chilometri dal paese, per guidare con una lunga processione il sacro simulacro della Vergine, fino a raggiungere la parrocchia di Santa Maria Assunta.

Ogni anno gli abitanti creano una spettacolare infiorata per le vie del paese per accogliere la sacra immagine che è venerata anche dai fedeli che tornano ad Antrodoco da ogni parte d’Italia. I festeggiamenti continueranno fino al 10 giugno, quando, come da tradizione, l’immagine della Madonna verrà ricondotta al Santuario dove il Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili officerà la Santa Messa.

Tanti saranno gli appuntamenti previsti, per il calendario religioso tra i più sentiti, le processioni per le vie del paese previste il 19 alle ore 21:00, il 26 alle ore 17:00 ed  il 9 alle ore 12:00, ma saranno presenti anche spettacoli teatrali e concerti musicali. Nella notte precedente all’evento, che vedrà l’arrivo della Sacra immagine nella parrocchia di Antrodoco, si assisterà all’accensione dei falò ed una lunga scia di luce unirà il centro storico alle vie del paese richiamando i fedeli intorno al fuoco.

Programma:

18 maggio

ore 18:00 Duomo S. Maria Assunta

XIII Rassegna Corale Polifonica SCHOLA CANTORUM

ore 21:00 Teatro S. Agostino

Spettacolo musicale ALBANIA CASA MIA di e  con Aleksandros  Memetaj

regia Giampiero Rappa  aiuto regia Alberto Basaluzzo

19 maggio

ore 08:30 Santa Messa al Santuario Madonna delle Grotte

ore 09:00 Il corteo di fedeli procederà in processione alla volta del Duomo di S. Maria Assunta

02 giugno

ore 21.30   Piazza IV Novembre

L’Orchestraccia “Gruppo itinerante folk-rock romano”, si compone in modo creativo e disordinato di attori, cantautori, musicisti, performers: Marco Conidi (cantautore, attore), Edoardo Pesce (attore), Luca Angeletti (attore e sceneggiatore), Giorgio Caputo (attore, regista, sceneggiatore), Maurizio Filardo (musicista e Produttore discografico) e tanti altri si aggiungono amici artisti e sopraffini musicisti come Gianfranco Mauto, Daniele Natrella, Matteo Pezzolet , Salvatore Romano.

08 giugno

ore 21:30 Spettacolo musicale

09 giugno

ore 21.30 Piazza del Popolo

Intrattenimento Musicale a cura del Complesso Bandistico A.C.M.A.

10 giugno

ore 8.00    Santa Messa  Chiesa S. Maria Assunta

ore 08:45 L’immagine della  Vergine accompagnata dai fedeli tornerà al Santuario con Infiorata Storica nel quartiere di San Terenziano

ore 11:30 Santa Messa celebrata dal Vescovo di Rieti S.E. Mons. Domenico Pompili.