Promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Antrodoco e dalla Regione Lazio, il concorso fotografico “Foto e note in cammino” permette di descrivere attraverso le immagini, le emozioni suscitate dalle lunghe passeggiate ed escursioni sia a piedi che in bici, nei sentieri che portano a scoprire paesaggi naturalistici nel circondario del Comune di Antrodoco incastonato nel cuore dell’Appennino centrale.

L’intento del concorso è scoprire queste bellezze attraverso gli occhi diversi di ciascun partecipante, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia ed è gratuito. Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina social del concorso (VAI). Le occasioni per visitare le terre oggetto del concorso non mancano, a cominciare dalle GIORNATE DEL BENESSERE, organizzate in collaborazione con Associazioni, artigiani e imprenditori locali e con il supporto della Regione Lazio: passeggiate, natura, storia e tradizione, cibo e musica.

I prodotti di qualità nascono da un buon allevamento, una buona coltivazione e dalla difesa del territorio ed a questo proposito è da menzionare il miele, l’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio, che è coinvolta nell’iniziativa, da molti anni difende la razza dell’Ape Italiana/Apis Mellifica Ligustica ed il suo ambiente.

La camminata avrà luogo il 21 settembre, si percorreranno circa 5 chilometri partendo a passo lento dalla Piana di Vignola e precisamente dalla chiesa-ospizio di Santa Maria Maddalena verso Antrodoco; l’intento della passeggiata è quello di riscoprire e valorizzare i resti dell’antica via romana la “Via Cecilia” e quello di conoscere le “Macerine” e la loro tecnica di fabbricazione illustrata da un esperto costruttore. Lungo il tragitto si visiteranno aziende agricole e, nei luoghi più suggestivi, si assisterà ad intrattenimenti musicali.

All’arrivo ad Antrodoco è previsto il pranzo e nel pomeriggio varie degustazioni accompagnate da tanta musica.