33 Officina Creativa (33OC) è una giovane associazione no-profit operante a Toffia, con l’obiettivo di diffondere l’Arte Contemporanea e salvaguardare il patrimonio immateriale locale. Tale scopo è perseguito attraverso scambi internazionali ed attività artistiche, che favoriscano l’integrazione del territorio in un orizzonte più ampio.

33OC è una collettivo culturale che ospita un programma internazionale di Residenze Artistiche e produce spettacoli teatrali e musicali, rassegne cinematografiche, laboratori, corsi ed altri eventi. L’idea è di operare come un luogo di rigenerante incontro sociale e culturale diventando una piattaforma di discussione per la produzione artistica.

Il nostro obiettivo è di preservare la diversità naturale e culturale del territorio ed evitare la museificazione di Toffia offrendo uno spazio comune di ricerca per artisti italiani ed internazionali, per la comunità locale e per operatori in vari settori culturali.

Con il programma di Residenze Artistiche 33OC vuole coinvolgere gli artisti in un dialogo sulle possibili relazioni tra arte, società e territorio. Il programma è stato sviluppato come uno spazio creativo nel panorama culturale locale, dove gli artisti possano condividere luoghi, esperienze e sensibilità. E’ nostra opinione che la ricerca e l’azione artistica siano aiutate, nella loro interpretazione della realtà, dallo stretto contatto con l’oggetto del loro studio. La coesione sociale del piccolo borgo diventa un elemento di ricerca artistica. Lo scopo della residenza è quello di sfidare la consueta percezione del fare Arte, integrandola nella vita quotidiana, attraverso scenari non convenzionali in grado di introdurre nuove idee nella sfera pubblica.

La residenza è concepita come un rigenerante luogo d’incontro interculturale, rivolto in particolare ad artisti internazionali entusiasti di lavorare nell’ambiente di Toffia, e che siano disponibili ad instaurare nuovi rapporti in questo contesto.

Il nostro obiettivo è creare un ambiente capace di stimolare nuovi modi di pensare e di cooperare, incoraggiando la formazione di una rete di artisti italiani ed internazionali. Il processo creativo è di inestimabile valore, non solo come una dimostrazione di capacità, abilità, conoscenze o bellezza estetica, ma anche come il processo attraverso il quale l’espressione creativa del singolo e del gruppo può contribuire a fare di noi persone migliori.

33 OFFICINA CREATIVA presenta: 10 SPETTACOLI PER UN TEATRO :: OTTAVA EDIZIONE

8 OTTOBRE

Filo Filò – Fausta Manno

15 OTTOBRE

La Piacevole Apparenza – 33 Officina Creativa

22 OTTOBRE

Confini – Cascina Barà

29 OTTOBRE

La Grande Madre/Tutto Torna  –  Sharleena Teatro

5 NOVEMBRE

Diario di Fabbrica – Ermelinda Bonifacio

12 NOVEMBRE

Immagina. Il nulla che incombe – Teatro Alkestis & Compagnia Ginepro Nannelli

19 NOVEMBRE

Opinioni di un uomo comune – Movimento Comico. Fabio Cicchiello

26 NOVEMBRE

Tutemie  –  Giovanni Amodeo

3 NOVEMBRE

Non si tratta di un caso isolato  –  Compagnia DarLinG

10 NOVEMBRE

Due-Soli  –  33 Officina Creativa

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 20:30.

Riservato ai soci. Ingresso libero. Cena a sottoscrizione 10 Euro.

www.33oc.org