II colori e i sapori dell’autunno rivivono tutti ad Antrodoco, in occasione della XXIII° Festa dell’Autunno in cui vero protagonista è il famoso marrone antrodocano dalle qualità organolettiche che non hanno eguali in Italia.

Le differenze sostanziali che distinguono il marrone dalla castagna sono: i frutti più grandi con buccia chiara a striature scure, la pellicina interna molto sottile che non penetra nel frutto ed il sapore zuccherino.

Antrodoco insieme ai comuni limitrofi di Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano, ricchi di castagneti che producono i marroni antrodocani, hanno visto  i residenti castanicoltori unirsi nella Cooperativa “Velinia ” che dal 1974 vende confezioni di castagne sono vendute durante la festa.

Durante la Festa dell’Autunno mille ricette portano ad assaporare negli stand enogastronomici il marrone: dalle caldarroste, cotte su enormi bracieri, ai dolci alla castagna fino al baccalà e il farro alle castagne da consumarsi durante la cena, il tutto accompagnato da canti tradizionali, musica e balli.

Così il profumo delle castagne inonda Antrodoco dal 28 al 30 ottobre con la Festa dell’Autunno, tre giornate all’insegna del divertimento e della buona cucina locale!

Programma:

28 Ottobre – Rocca di Fondi (Fraz. Antrodoco) Escursione didattica con il Comprensorio Scolastico Alta Valle del Velino curato dal CAI e dall’Associazione Apicoltori Alto lazio.
Distribuzione delle caldarroste ad alunni e insegnanti. Musica popolare.

29 Ottobre – Giano Classic – Piloti e affini presso S. Agostino
Asta benefica pro Città di Amatrice di articoli di automobilia offerti da piloti del passato e del presente. Madrina dell’evento sarà Michela Cerruti, l’unica donna al mondo ad aver vinto in tutte le categorie in cui ha concorso: Monoposto, Granturismo e Turismo. Esibizione itinerante “Compagnia Tamburi di Antrodoco”, distribuzione delle caldarroste e spettacolo Musicale “Tequila & Montepulciano Band.”

30 Ottobre – Escursione tra i castagneti XVIII Alta Via del Marrone, spettacolo itinerante A.C.M.A e Majorettes Centro Italia.

Ore 12.00 Pranzo d’Autunno.

Cerimonia di consegna “Castagna d’oro” e “Premio Città di Antrodoco”

Distribuzione caldarroste marrone Antrodocano e spettacolo musicale “Giobbe e la m’ama non m’ama Band”.

Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 Agosto.